public/

Giardino di via Caronti affidato al comitato di quartiere. Nisi: “Esempio di senso civico”

Continua l’opera di riqualificazione urbana dei giardinetti di via Caronti. Dopo le opere di restyling che hanno visto il rifacimento dei giochi, la ristrutturazione delle panchine e l’impianto di aree attrezzate per lo sport all’area aperta ora si pensa alla gestione dell’area.

Attraverso un incontro pubblico avvenuto sabato pomeriggio tra il sindaco Domenico Nisi e l’assessore Natale Conforti con i rappresentanti del Comitato informale di quartiere costituitosi alcuni mesi orsono si sono poste le basi per l’affidamento di quest’area a chi in effetti la vive e se ne prende cura. Mentre sono in itinere le operazioni burocratiche per affidare ai privati la gestione dell’immobile con annesso trullo per una futura attività, al momento l’amministrazione intende affidare la cura dell’area verde al comitato che verrà successivamente formalizzata con un documento sottoscritto da entrambe le parti.

Nelle intenzioni del comune c’è l’implementazione di ulteriori arredi ivi comprese delle ex cabine telefoniche riconvertite in microlibrerie libere dove poter scambiare libri di svariato genere. Dal canto suo, il comitato, sull’onta delle buone prassi messe in pratica da Leonardo Morea che per primo si è occupato di curare i giardinetti, si impegna a tenere pulita la zona e presidiarla per dare l’opportunità ai più piccoli di godere dello spazio per attività ludiche e sportive. “Questo approccio di gestione condivisa – dice il sindaco Nisi - vorremmo che sia preso ad esempio per altre aree comunali in cui i cittadini si rendono protagonisti della vita di comunità, mossi da un profondo senso civico”.    

Info notizia

Altre di comunità

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

Commenta questa notizia